placeholder

Ammodernamento degli assetti organizzativi con contributo a fondo perduto

L’art. 1, co. 228, della Legge 145/2018 ha stabilito che, per i due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31.12.2018, alle micro e piccole imprese, come definite dalla rac­comandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6.5.2003, è attribuito un contributo a fondo perduto, nella forma di voucher, per l’acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti ges­tio­nali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mer­cati finanziari e dei capitali. Il contributo è riconosciuto in re­lazione a ciascun periodo d’imposta in misura pari al 50% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di euro 40.000.

Alle medie imprese, come definite dalla citata raccomandazione 2003/361/CE, il contributo è riconosciuto in relazione a ciascun periodo d’imposta in misura pari al 30% dei costi sostenuti ed entro la soglia di euro 25.000.

In caso di adesione a un contratto di rete, ai sensi dell’art. 3, co. 4-ter e ss., del D.L. 5/2009, avente nel programma comune lo sviluppo di processi inno­va­tivi in materia di trasformazione tecnologica e digitale at­traverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di organizzazione, pianificazione e gestione delle attività, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, il con­tributo è riconosciuto alla rete in misura pari al 50% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo complessivo di euro 80.000.

I contributi sono subordinati alla sottoscrizione di un contratto di servizio di consulenza tra le imprese o le reti beneficiarie e le società di consulenza o i manager qualificati iscritti in un elenco istituito con apposito Decreto del Ministro dello Sviluppo Econo­mico, da adottare entro il 1.4.2019, che deve anche stabilire i requisiti necessari per l’iscrizione, i criteri, le modalità e gli adem­pimenti formali per l’erogazione dei contributi e l’eventuale riserva di una quota delle risorse da destinare prioritariamente alle micro e piccole imprese e alle reti d’impresa.

I suddetti contributi sono erogati in conformità al regolamento (UE) 1407/2013 della Commissione, relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».