L’affitto d’azienda

Il Volume analizza l’operazione d’affitto d’azienda sotto il profilo civilistico, concorsuale, previdenziale, contabile e fiscale. Correda l’opera un’ampia selezione di formule e bozze contrattuali, per supportare direttamente il professionista nella stesura del contratto d’affitto di azienda e nell’espletamento dei principali adempimenti collegati all’operazione.

Sotto il profilo civilistico, sono esaminate con speciale attenzione le disposizioni che regolano la successione nei contratti relativi all’azienda affittata, nonché nei rapporti di lavoro subordinato trasferiti all’affittuario, con un focus particolare sulle peculiarità che contraddistinguono l’operazione laddove l’azienda si trovi in una situazione di crisi.

Dal punto di vista fiscale, l’operazione è analizzata con riferimento sia alle imposte sui redditi che alla fiscalità indiretta, tenendo in  considerazione anche i relativi adempimenti dichiarativi.

Alla stesura del Volume, curato dal Gruppo di Studio Eutekne, ho collaborato anche io, occupandomi personalmente della trattazione esclusiva della tematica dell’affitto d’azienda quale soluzione della crisi d’impresa, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:

  • le motivazioni del concedente;
  • le finalità dell’affittuario;
  • le responsabilità nei confronti dei dipendenti;
  • il rapporto con la domanda di concordato preventivo “in bianco” e il piano di concordato preventivo con continuità aziendale;
  • la stipulazione del contratto d’affitto d’azienda e gli effetti sul presupposto soggettivo di fallibilità;
  • il fallimento del concedente;
  • l’affitto dell’azienda del fallito.

Ho, inoltre, collaborato alla predisposizione di un possibile modello operativo di contratto preliminare d’affitto d’azienda.