Collegio sindacale e sindaco unico

Il Volume intende fornire un prezioso strumento ai professionisti chiamati a svolgere le funzioni di sindaco nelle società di capitali, siano o meno incaricati anche dell’attività di revisione legale.

A tali fini, viene compiutamente esaminata la disciplina in materia, con le sue disposizioni dedicate alla struttura ed al funzionamento del Collegio sindacale, ai doveri, ai poteri, ai compensi e alle situazioni di ineleggibilità e di incompatibilità dei sindaci, ai controlli nelle srl e nelle cooperative, ed alle responsabilità sia in ambito civile che penale.

La disciplina dei controlli è presa in esame anche nel contesto dei modelli alternativi di governance, ovvero nei sistemi dualistico e monistico.

Specifiche trattazioni sono riservate all’ipotesi in cui il Collegio sindacale sia chiamato ad assumere le funzioni dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 8.6.2001 n. 231 ed alla posizione del Collegio sindacale in relazione agli obblighi antiriciclaggio di cui al D.Lgs. 21.11.2007 n. 231.

I vari temi sono trattati sia considerando i correlati profili problematici – con particolare attenzione alle indicazioni fornite dalla giurisprudenza, dalla prassi notarile, dalle Norme di comportamento CNDCEC e dalla migliore dottrina – sia fornendo le necessarie procedure e carte di lavoro.

Alla stesura del Volume, curato dal Gruppo di Studio Eutekne, ho collaborato anche io, occupandomi personalmente della trattazione del comportamento del Collegio sindacale nelle situazioni di crisi d’impresa, con particolare riguardo al controllo nella fase di prevenzione ed emersione della crisi – verifica della sussistenza della continuità aziendale e segnalazione all’assemblea e denunzia al Tribunale – e alla vigilanza durante la soluzione della crisi (piano attestato, accordo di ristrutturazione dei debiti e concordato preventivo.