Operazioni straordinarie

L’analisi di fattibilità, lo studio, la progettazione e l’esecuzione di ogni atto di riorganizzazione richiede consolidate competenze multidisciplinari, in particolar modo sotto il profilo aziendale, giuridico, contabile e fiscale, che ho inizialmente acquisito in ambito universitario, per poi approfondire ed applicare concretamente nel corso della mia attività professionale, oltre che a livello editoriale e formativo.

Assisto, pertanto, la società in fasi di crescita e sviluppo, nonché di soluzione della crisi aziendale, nello svolgimento di diverse attività:

  • l’esame dell’opportunità di attuare una specifica operazione straordinaria, in modo funzionale alla strategia aziendale, evidenziando i benefici, i rischi e le criticità delle varie ipotesi riorganizzative;
  • l’individuazione dell’operazione straordinaria ottimale, descrizione del procedimento da seguire, delle corrispondenti tempistiche e implicazioni fiscali;
  • la redazione dei documenti necessari all’esecuzione dell’atto di riorganizzazione, ad esempio progetti, contratti e verbali degli organi sociali;
  • il supporto ai consulenti ordinari della società nella gestione contabile e tributaria dell’attuazione dell’operazione straordinaria.

Sotto il profilo operativo, sono, quindi, in grado di garantire – anche in collaborazione con stimati professionisti, le società interessate, i propri organi e consulenti – la prestazione di specifici servizi di natura straordinaria e qualità eccellente, tra i quali sono annoverati i seguenti:

  • l’analisi delle finalità dell’imprenditore che intende trasferire l’azienda, o rami della stessa, o le quote di partecipazione;
  • lo studio dell’operazione straordinaria che minimizza i rischi del soggetto beneficiario della stessa, sotto il profilo civilistico, concorsuale e fiscale;
  • l’esame del grado di solvibilità e solidità patrimoniale delle parti dell’atto riorganizzativo, e l’individuazione degli eventuali profili di criticità;
  • l’assistenza in operazioni straordinarie funzionali alla predisposizione del piano di soluzione della crisi (affitto, cessione e conferimento d’azienda, fusione, scissione e trasformazione di società);
  • il coordinamento della disciplina civilistica e fiscale ordinaria con le disposizioni speciali, come quelle previste in ambito concorsuale;
  • la definizione degli obiettivi del concedente dell’azienda da affittare;
  • la verifica della congruità del canone d’affitto d’azienda;
  • la redazione del contratto d’affitto d’azienda, anche nei contesti di crisi;
  • la stesura del contratto d’affitto d’azienda in funzione o nell’ambito del concordato preventivo;
  • l’assistenza nella definizione e redazione delle clausole dell’atto preliminare di acquisto dell’azienda affittata;
  • la collaborazione nella formulazione di proposte di acquisizione in occasione delle vendite competitive indette dalle procedure concorsuali;
  • la redazione di progetti di fusione e scissione di società;
  • la predisposizione di situazioni patrimoniali, relazioni degli amministratori e degli esperti;
  • la stima del capitale economico e la determinazione del rapporto di concambio;
  • la formulazione dei verbali dell’organo amministrativo e dell’assemblea dei soci;
  • la redazione di perizie di conferimento d’azienda o trasformazione di società;
  • il supporto ai consulenti dell’impresa, nella gestione dell’operazione straordinaria;
  • la formazione in materia di operazioni straordinarie;
  • l’espressione di pareri afferenti fusioni e scissioni di società, affitti, cessioni e conferimenti d’azienda, su esplicita richiesta di amministratori, responsabili amministrativi e professionisti.

La mia formazione multidisciplinare mi permette, inoltre, di svolgere – per conto di società e soci, nonché dell’autorità giudiziaria e delle procedure concorsuali – la valutazione di partecipazioni in funzione dell’attuazione di operazioni straordinarie, del godimento di benefici fiscali o dello svolgimento di specifiche attività di verifica.

Articoli correlati