• Piazza Pontelandolfo, 9 - 36100 Vicenza

Chi Sono

Chi sono

Chi sono

Michele Bana, laureato in “Economia e legislazione per l’impresa”, presso l’Università degli Studi di Bergamo, con tesi in Diritto Tributario sul tema “La scissione di società nelle imposte sui redditi”.

Sono iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza (Sezione A, n. 1178), al Registro dei Revisori Legali (n. 149723) e all’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti (n. 090446).

Mi occupo di consulenza societaria – direzione aziendale, contabile, contrattuale, finanziaria e fiscale – e concorsuale, nonché di attività editoriali nei medesimi ambiti e iniziative formative per amministratori, imprenditori, sindaci e professionisti in genere.

Specializzazioni

Nel corso della mia attività professionale, ho avuto modo di approfondire – e continuo a farlo quotidianamente – competenze ed esperienze, come consulente e formatore, in materia di:

  • soluzione della crisi d’impresa, con particolare riferimento alla verifica della continuità aziendale e agli sistemi di allerta, alle procedure concorsuali, alla redazione dei piani di risanamento e delle relazioni di attestazione, all’informativa di bilancio e alla fiscalità;
  • controllo di legalità di società di capitali;
  • bilancio e fiscalità d’impresa;
  • analisi della performance dell’impresa, per margini, indici e flussi;
  • operazioni straordinarie e valutazioni d’azienda, anche in contesti di crisi.

Mission

Alla luce del percorso professionale sin qui intrapreso, orientato al network multidisciplinare e consolidatosi nel corso del tempo, l’obiettivo prioritario che intendo perseguire è quello di sviluppare ulteriori rapporti di collaborazione – sempre improntati ad uno standard qualitativo elevato – con aziende e professionisti, ognuno nei propri ambiti di specializzazione, nella prospettiva di concorrere compiutamente alla crescita culturale che il contesto operativo di riferimento e le riforme legislative in atto pongono a imprese, amministratori, consulenti e sindaci.

Incarichi recenti

  • Collaboratore di BFA Sistema S.p.A. Stp (www.bfasistema.com), in materia di bilancio, fiscalità d’impresa, valutazioni d’azienda, operazioni straordinarie e riorganizzazioni societarie, continuità aziendale e strumenti di allerta, controlli dei sindaci, risanamenti aziendali, attestazioni e procedure concorsuali.
  • Pubblicista e relatore per conto di società di formazione, Ordini professionali, associazioni di categoria e Scuole di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in Master di Aggiornamento e Approfondimento, Percorsi Specialistici, corsi e-learning e videoconferenze in tema di adeguati assetti societari, strumenti di allerta, risanamenti aziendali e procedure concorsuali, operazioni straordinarie, bilancio e fiscalità d’impresa.
  • Componente del gruppo di lavoro AIDEA, IRDCEC, ANDAF, APRI E OCRI sui “Principi di attestazione dei piani di risanamento”, pubblicati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (5 settembre 2014).
  • Componente del gruppo di lavoro AIDEA, ANDAF, APRI E OCRI sui “Principi per la redazione dei piani di risanamento”, pubblicati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (23 ottobre 2017).
  • Presidente del Collegio Sindacale di società di capitali, Sindaco Unico di società a responsabilità limitata e Sindaco Effettivo di società per azioni.
  • Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
  • Componente del Consiglio Direttivo e Segretario dell’Associazione Professionisti Risanamento Imprese (APRI), per il mandato 2017-2020.

Attività

Ormai da diversi anni, grazie alle diverse specializzazioni acquisite, collaboro con stimati professionisti – che eccellono in ambiti di competenza complementari al mio – in un’ottica multidisciplinare, al fine di offrire alle aziende un servizio integrato, su specifici progetti, di elevata qualità.

Il mio intervento è spesso richiesto da imprese e colleghi, con l’intento di risolvere, in sinergia con questi soggetti, problematiche riguardanti le materie in cui sono maggiormente specializzato (crisi aziendali e risanamento, bilancio e fiscalità d’impresa, operazioni straordinarie e supporto agli organi sociali).

Sono, inoltre, contattato dai sindaci di imprese in crisi, per identificare le specifiche attività di controllo da porre in essere, nella fase di emersione della situazione di difficoltà, così come in quella successiva di adozione dello strumento di soluzione della crisi. In tali contesti, mi è talvolta domandato un parere dai consulenti dell’azienda in crisi, in ordine alla fiscalità e ai rischi connessi all’esecuzione di un concordato stragiudiziale, un accordo di ristrutturazione dei debiti, un piano attestato di risanamento o di concordato preventivo.

Contattami per una consulenza

Scrivimi per richiedere informazioni o un preventivo.

Privacy Policy